Benvenuto sul sito di ANACI Lombardia
RICERCA
Cosa vuoi cercare? 

INPS CIRCOLARE IN MERITO AL CONGEDO PARENTALE COMPUTATO SU BASE ORARIA PER I LAVORATORI DEL SETTORE PRIVATO

<< Vai alla sezione Rapporto di lavoro

11/01/2017

INPS CIRCOLARE  IN MERITO AL CONGEDO PARENTALE COMPUTATO SU BASE ORARIA PER I LAVORATORI  DEL SETTORE PRIVATO A cura di: Dott. Vincenzo Di Domenico

L’INPS con la circolare n° 230 del 29 dicembre 2016 ha fornito delle istruzioni in merito al congedo parentale su base oraria per i lavoratori del settore privato.

L’Istituto, nella circolare, da indicazioni “provvisorie”, in attesa di una più ampia revisione della materia che codifichi le diverse modalità di fruizione del congedo parentale ed i corrispondenti codici conguaglio.

Seguirà un’ulteriore chiarimento per integrare o modificate le denunce trasmesse a partire dalla competenza agosto 2015. La compilazione dei flussi con le nuove funzionalità dovrà avvenire entro la data di trasmissione della denuncia relativa al mese di marzo 2017.

Nella circolare, in premessa, l'istituto ricorda che il congedo parentale su base oraria può essere fruito: · nella modalità stabilita dalla contrattazione collettiva, anche di secondo livello,
· oppure in base al criterio generale stabilito dall’art.32, comma 1-ter, del T.U. maternità/paternità. Le due modalità di fruizione del congedo parentale sono tra loro alternative e pertanto l’utilizzo dell’una esclude l’altra.




Concetti chiave: ,





Powered by Coriweb e XSeo